TECA 2 - LA NASCITA DEL

XIV DALAI LAMA

 

Questa teca è dedicata alla nascita del XIV Dalai Lama con tutti i documenti antichi che testimoniano la morte e la nascita del Dalai Lama ritrovato e c’è tutto il suo percorso fino ad arrivare a Lhasa.

Troviamo il Time, la Domenica del Corriere, Match e altre famose riviste.

Troviamo la foto della sua famiglia: padre, madre e fratelli. Il Dalai Lama non è presente in questa foto.

Questa è tutta la sua famiglia nel paesino dove è stato trovato. Una delle primissime foto dopo il ritrovamento. 
 

CURIOSITÀ

Quando ad una famiglia viene annunciato che tra i suoi figli c’è il futuro Dalai Lama, come avviene?

 

Nella famiglia del Dalai Lama c’erano già stati due ritrovamenti di due abati, anche se la famiglia era molto povera. 

 

Era anche un arricchimento per il villaggio, perché ogni volta che si trovava un reincarnato il villaggio ne giovava.

 

Quando hanno trovato il Dalai Lama non potevano dire che era proprio il Dalai Lama. Pensavano fosse la reincarnazione di qualche altro abate. Quindi tre reincarnazioni in una famiglia così povera era un caso davvero straordinario.

 

Quando si cerca il nuovo Dalai Lama si trovano diversi bambini che potrebbero essere la sua reincarnazione, questi bambini devono fare un ultimo esame per vedere chi riconosce più oggetti del Dalai Lama precedente. 

 

Il XIV Dalai Lama è stato l’unico a non sbagliare niente. Per cui alla fine è stato scelto. E quando è stato scelto è stato tenuto nascosto.

 

Il Dalai Lama infatti era nato sulla frontiera tra Cina e Tibet, per cui i cinesi hanno voluto un riscatto, pur non sapendo che era il Dalai Lama.

 

Avevano capito che era un personaggio importante e hanno chiesto 100000 dollari dell’epoca per dare il permesso al bambino di essere portato via. 

 

Se avessero saputo che era il Dalai Lama probabilmente la storia avrebbe avuto un altro corso.

 

I parenti del Dalai Lama hanno vissuto con lui a Lhasa, e la madre è addirittura andata con lui in esilio, così come i fratelli. Il padre invece è morto prima.

 

Abbiamo poi tutto il viaggio che il Dalai Lama fa fino a Lhasa, le foto originali di lui sul trono appena arrivato a Lhasa.

 

Abbiamo poi la foto del reggente che è colui che era stato nominato alla morte del Dalai Lama per rimanere in carica al posto del Dalai Lama fino al diciottesimo anno del Dalai Lama. Il reggente era anche l’incaricato, insieme al Panchen Lama, a cercare il bambino che doveva rinascere.

 

Poi troviamo la foto del Geographical Magazine con il Dalai Lama sul trono.

Qui sotto è possibile sfogliare le altre pagine dei documenti esposti in questa teca: trattasi delle pagine interne del New York Times, The Geographical Magazine, Time, Match, English Monthly Magazine.

Mostre Marotta

Strada Carpice 22

Moncalieri (TO) 10024

Info&Prenotazioni 

Tel:+390116467427

info@marottatappeti.it

© Marotta S.r.l

P.iva IT 11992610011

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

Orari: dal Martedì al Sabato 9.00-13.00/15.00-19.00 

Domenica 15.00-19.00

Lunedì Chiuso