TECA 4 - LA CRESCITA DEL

XIV DALAI LAMA

 

Questa teca racconta del Dalai Lama ormai cresciuto.

Ci sono 3 foto originali del Dalai Lama sul trono attorno al 1950, aveva circa vent’anni.

 

Curiosità:

Il reggente visto nelle precedenti teche fu poi incriminato e imprigionato per una serie di problematiche, e fu eletto un nuovo reggente. Qui troviamo il timbro e la scritta con il nome del nuovo reggente originale. Con tanto di autentica.

 

Poi abbiamo sei fogli in cinese che sono il rapporto del ritrovamento del Panchen Lama dell’epoca. Un documento straordinario. È la copia fatta a mano dell’originale che fu inviato a Pechino.

Questo documento, unico nel suo genere, testimonia quindi il ritrovamento del Panchen Lama, di cui possiamo trovare, in questa teca, una foto da piccolo.

 

Proseguendo oltre negli anni '50 troviamo una lettera di Macdonald che era andato nel 1904 insieme a Younghusband in Tibet per occuparlo. In questa lettera egli scrive, nel 1950, che il Tibet stava proprio per essere occupato. Parla dunque dell’occupazione del 1950.

 

Troviamo poi il cartellino radiofonico di Robert Ford, il quale fu il primo a dare l’allarme dell’occupazione. Quello che troviamo è il cartellino originale della sua abilitazione a operatore radiofonico.

Al centro della teca 4 si trova il documento dal titolo "EXILED LAMA REPORTED IN HANDS OF REDS", di cui qui segue la traduzione:

"LAMA ESILIATO RIPORTATO NELLE MANI DEI ROSSI: La radio Rossa di Peiping ieri ha riportato che il Panchen Lama (sopra), 12 anni, esiliato pretendente al governo spirituale sul Tibet, ha inviato un messaggio dalla sua sede nella Provincia Tsinghai all’armata Comunista Cinese al comando pregandola di “liberare il Tibet, spazzare via tutti gli elementi traditori e liberare il popolo tibetano”. Evidentemente il giovane aspirante sovrano è caduto nelle mani dei Comunisti Cinesi e sta facendo del proprio meglio."

Mostre Marotta

Strada Carpice 22

Moncalieri (TO) 10024

Info&Prenotazioni 

Tel:+390116467427

info@marottatappeti.it

© Marotta S.r.l

P.iva IT 11992610011

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

Orari: dal Martedì al Sabato 9.00-13.00/15.00-19.00 

Domenica 15.00-19.00

Lunedì Chiuso