TECA 13 - GLI ORACOLI

 

Nella vetrina di sinistra si può osservare un bellissimo thangka che rappresenta un Dalai Lama. Probabilmente si tratta del VII Dalai Lama.

 

Abbiamo poi altri oggetti, tra cui il pettorale e la corona dell’oracolo. Sono presenti delle foto d’epoca dove si vede come questi oggetti cerimoniali venivano indossati dall’oracolo durante le danze rituali Cham. Sono oggetti con funzioni religiose. Le corone tendono ad essere molto pesanti, per aiutare l’oracolo a cadere in trance una volta indossata e poter così fare le sue previsioni sul futuro. 

 

Si vede poi un pezzo di abito giallo ed oro utilizzato nelle danze Cham. Nelle fotografie si vede una danza Cham in un monastero. I Danzatori, indossando questi abiti maschere, potevano impersonare personaggi divini o demoniaci e svolgere le loro funzioni una volta caduti in trance, aiutati dalla frenesia della danza oltre che dal peso della corona.

 

Sulla corona esposta sono incastonati i semi dell’albero del Buddha, un tipo di fico i cui semi sono utilizzati soprattutto per realizzare i mala tibetani, cioè i tipici rosari in genere composti da 108 grani. Inoltre è rivestita di argento e coralli. 

 

Il vestito, mai esposto prima, è fatto in seta ed oro. Le fascette di ornato sono realizzate con Filo d’oro battuto a mano. 

 

Nelle cartoline d’epoca si nota addirittura un personaggio travestito da teschio durante una di queste rappresentazioni. 

Mostre Marotta

Strada Carpice 22

Moncalieri (TO) 10024

Info&Prenotazioni 

Tel:+390116467427

info@marottatappeti.it

© Marotta S.r.l

P.iva IT 11992610011

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

Orari: dal Martedì al Sabato 9.00-13.00/15.00-19.00 

Domenica 15.00-19.00

Lunedì Chiuso