TECA 18 - LE CAMPANE TIBETANE

 

Su questo splendido esemplare di mobile tibetano si possono osservare tre tipiche campane tibetane. 

 

La campana tibetana è un antico strumento musicale originario della cultura pre-buddista dell’antico Tibet, nata circa 3000 anni fa. Successivamente si è diffusa in tutta l'Asia: oggi vengono prodotte perlopiù in Nepal (con un'antichissima tradizione nella regione del Thado), ma sono presenti e costruite anche in Cina, Giappone e Corea; 

 

Solitamente sono composte in una lega bronzea. A differenza delle campane tradizionali la campana tibetana non viene infatti appesa capovolta e il batacchio non è interno e a pendolo, ma manuale ed esterno. Ci suono due metodi per suonare la campana: il primo è colpirla lateralmente con un apposito legnetto, detto batacchio. Quando si batte la campana, colpendo il metallo direttamente con il legno, si produce un suono troppo forte, quindi è preferibile che sia il batacchio si rivestito in pelle (camoscio) e in questo modo si produce un suono meraviglioso. L’altro sistema per suonare lo strumento, è quello di tenere la campana sul palmo della mano con le dita ben distese, e con l’altra mano, strofinare il batacchio sul bordo della campana stessa fino a farla entrare in vibrazione.

 

 Il suono di questi strumenti corrisponde ad una lunga vibrazione poliarmonica. Questa caratteristica le ha rese molto usate per fini religiosi, per i riti, per le cerimonie e per le meditazioni. Le campane tibetane vengono usate soprattutto nei monasteri per scopi religiosi, per iniziare-terminare una meditazione e riconnettersi al mondo esterno.

La mostra è volta al termine e il nostro viaggio insieme è terminato...

Ma la Meraviglia non finisce qui!

Finita la Mostra potrai visitare la Galleria Marotta, una delle più grandi gallerie d’arte orientale presenti in Italia. Nella Galleria potrai ammirare tappeti orientali pregiati, mobili etnici unici, giade e sculture… scoprirai un vero paridiso per tutti gli amanti dell’Arte Orientale! Non solo! Ti aspetta un regalo che abbiamo preparato per te con un pezzo proveniente direttamente dalla collezione di Cesare Bergoglio, Titolare della Galleria Marotta e di Mostre Marotta!

È sempre l’occasione giusta per fare del bene

All’ingresso troverai il libro della mostra contenente approfondimenti, fotografie d’epoca e dettagliate descrizioni sul Tibet, sul suo popolo e i suoi esploratori, sulla vita del XIII e del XIV Dalai Lama. Tutti i proventi ricavati dal libro verranno devoluti in beneficenza per il sostegno di un orfanotrofio in Nepal.

Mostre Marotta

Strada Carpice 22

Moncalieri (TO) 10024

Info&Prenotazioni 

Tel:+390116467427

info@marottatappeti.it

© Marotta S.r.l

P.iva IT 11992610011

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

Orari: dal Martedì al Sabato 9.00-13.00/15.00-19.00 

Domenica 15.00-19.00

Lunedì Chiuso