TECA 7 - LA FUGA DEL DALAI LAMA

 

In questa teca, sempre riferita al XIII Dalai Lama, troviamo i documenti riferiti alle due fughe del Dalai Lama dopo l’occupazione inglese e dopo l’occupazione cinese.

 

Dopo l’occupazione inglese il XIII Dalai Lama fece in tempo a conoscere l’imperatore della Cina e sua moglie, prima della loro morte. Dopo la morte dei sovrani, un generale cinese occupò il Tibet, e il XIII Dalai Lama fu costretto a scappare di nuovo, diretto in India (dove venne accolto dal vice re). In questa teca troviamo una serie di foto e di cartoline che raffigurano proprio questa fuga del XIII Dalai Lama. Troviamo diverse foto che ritraggono il XIII Dalai Lama durante il suo viaggio. Questo evento fu infatti a tal punto importante che vennero create delle cartoline per commemorarlo. 

 

Se ne parlò in tutto il mondo. Qui si possono ammirare una serie di riviste francesi, italiane, tedesche che riportano tali accadimenti.

 

È inoltre esposta una lettera con un telegramma spedito al campo del XIII Dalai Lama nel 1912, che si riferisce all’incontro con il vice re dell’india

Curiosità

 

In questa teca troviamo una foto del campo del XIII Dalai Lama in Cina. Nel periodo in cui il XIII Dalai Lama era in Cina infatti ci fu stata una curiosissima coincidenza. Si tenne infatti la Parigi-Pechino, una gara automobilistica famosissima, e molte persone occidentali si recarono a Pechino per vedere questa gara.

 

L’autore di questa foto è proprio uno degli spettatori di questa gara, recatosi a Pechino nel 1907. È la prima volta che viene esposta un’immagine di questo tipo. Tale foto è inedita, non pubblicata.

Mostre Marotta

Strada Carpice 22

Moncalieri (TO) 10024

Info&Prenotazioni 

Tel:+390116467427

info@marottatappeti.it

© Marotta S.r.l

P.iva IT 11992610011

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

Orari: dal Martedì al Sabato 9.00-13.00/15.00-19.00 

Domenica 15.00-19.00

Lunedì Chiuso